L’associazione Gruppo Gelindo nasce nel 1988 sulla scia delle Settimane integrate organizzate dalla Caritas diocesana, un progetto che voleva creare integrazione e basi per amicizie organizzando vacanze integrate tra giovani con disabilità e volontari.
Il nostro nome ha una genesi particolare:
Dario, un ragazzo down, si era inventato una canzone con protagonista il suo autista del pulmino, Gelindo appunto, e la cantava sempre tanto, al punto da portare il gruppo ad indentificarsi con quel nome.
Nel corso degli anni la composizione del Gruppo si è notevolmente modificata nel numero di persone arrivando a coinvolgere circa 60 partecipanti, equamente distribuite tra volontari e persone con disabilità
Creiamo occasioni di incontro in tutti i periodi dell’anno: almeno una volta ogni mese ci troviamo per passare un po’ di ore in compagnia. Quando il tempo e la stagione lo permettono, le gite sono il nostro pezzo forte.
Non solo nei dintorni di Treviso, dormendo fuori ci siamo spinti fino alle grotte di Frasassi.
D’estate, poi, prendiamo preso il largo! La nostra vacanza della settimana di Ferragosto è una buona occasione per esplorare ogni volta un angolo diverso della nostra bella Italia.